La nostra zona
Intorno a noi



Cattolica (Catòlga in romagnolo) è un comune italiano di 17.084 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Confina a est con Gabicce Mare (PU) dal quale è separata dal torrente Tavollo, a sud est con Gradara (PU), a ovest con Misano Adriatico, dal quale è separata dal fiume Conca e a sud con San Giovanni in Marignano; è bagnata a nord dal Mare Adriatico.
Nota località di villeggiatura estiva, con una ricca tradizione marinara (pesca e cantieri navali). "La Cattolica" viene menzionata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
I luoghi caratteristici della città sono: la torre di probabile origine bizantina costruita sul piccolo colle - denominato Monte Vici , gli scavi archeologici romani, le chiese di Sant'Apollinare e di San Pio V , la torre malatestiana edificata con funzione di avvistamento dei corsari nel 1490; in epoca modernail Municipio datato 1914 la cui piazza è punto di ritrovo di giovani e meno giovani nei pomeriggi d'estate,il Museo della Regina costruito sulla sede di un antico hospitium per i viandanti con l'adiacente Galleria comunale presso la cinquecentesca chiesetta di S. Croce, la piazza Primo Maggio con la fontana delle sirene realizzata dallo scultore Casalini (1928) e le vicine fontane danzanti, la ex colonia marina "XXVIII Ottobre" (edificata nel 1934 e nota oggi come "Le Navi" e trasformata in Acquario), la moderna biblioteca situata in adiacenza alla centrale Arena della Regina, area sede di numerosi concerti di artisti di livello nazionale e internazionale.
Il fascino del mare è il fiore all'occhiello di Cattolica;il lungomare e la zona del porto turistico denominata Marina di Cattolica sono diventati il fulcro della vita cattolichina grazie ai numerosi negozi alla moda e ai locali all'ultimo grido che sono un richiamo per giovani e adulti. Lasciarsi accarezzare dalla dolce brezza marina e dal profumo del mare è il segreto per un relax è assicurato .Ammirare il panorama e fermarsi a osservare lo spettacolo delle luci riflesse sul mare e delle imbarcazioni dei pescatori ferme a riposare è un'esperienza da non perdere
Diversi eventi caratterizzano l'attenzione al turismo di questa località tra i più importanti ricordiamo:
La festa di Stella Maris, i pescherecci e le vongolaie portano in mezzo al mare la statua della Madonna "Stella Maris", dopo una processione religiosa.
La Mostra dei fiori, sin dagli anni 50 Cattolica si trasforma in un meraviglioso giardino , ospitando una mostra mercato dei fiori con molte bancarelle lungo i viali della città.
La Notte Rosa, evento che ormai da diversi anni è simbolo della movida in riviera , per l'occasione Cattolica si dipinge di rosa, tutti i negozi, bar e ristoranti si addobbano a festa con balli in spiaggia e il tuffo di mezzanotte in mare.
Questa località, moderna e turistica, primo centro balneare della costa romagnola, è oggi di fama internazionale: meta di giovani e meno giovani.

Raggiungerla è molto semplice: in auto percorrendo l'autostrada A14 "Bologna-Taranto" con uscita "Cattolica" oppure la statale Adriatica SS16 "Ferrara-Ostuni"; in treno linea Adriatica "Rimini-Ancona" stazione di Cattolica; in aereo aeroporto di Rimini a ca. 15 km; in barca porto di Cattolica con 140 posti per attracco di imbarcazioni fra 10 e 30 per la darsena a mare e 35 posti barca nella darsena interna per natanti tra i 6 e i 32 mt

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
3 locali 80 1 - € 210.000 1 km
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
STUDIO CATTOLICA SRL
Via Cattaneo, 33 - 47841 CATTOLICA (RN)